Durante l’emergenza pandemica la consapevolezza delle persone sull’importanza della salute e della prevenzione è cresciuta e con lei si è evoluta la concezione di allenamento inteso come “farmaco”. Il training non in sostituzione della pratica medica, ma come strumento aggiuntivo per il raggiungimento di un ottimo stato di salute fisica e mentale.
Da quanto emerge dal rapporto di febbraio 2018 sulle nuove “Linee guida sull’attività fisica per gli Americani” (PAGAC), un numero enorme di ricerche scientifiche dimostra la relazione tra maggiore quantità di attività fisica e diminuzione di malattie cardiache e cardiovascolari. Inoltre, l’allenamento influisce positivamente su chi soffre di osteoporosi, su chi ha problemi di diabete ed è un toccasana per l’umore. Ecco perché sono sempre di più i medici e i professionisti che consigliano percorsi personalizzati che incoraggino il movimento, utile in chiave preventiva per i soggetti sani e fondamentale per migliorare la qualità di vita di pazienti con patologie.
Lo Sporting Club è una “palestra sicura” ed è inserita all’ interno della Mappa della Salute dell ‘ AUSL Romagna (Le mappe della salute mirano a “rendere facili le scelte salutari” favorendo la costruzione di reti e alleanze per la salute, così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna); e aderisce a 2 differenti Progetti: Progetto AFA (Attività Fisica Adattata) e Progetto EFA (Esercizio Fisico Adattato).
É un’attività fisica adattata, non riabilitativa ma di mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l’acquisizione di corretti stili di vita attraverso un programma di esercizi fisici svolti in gruppo seguendo protocolli specifici.
Sono corsi di Attività Motoria Adattata (PPS-AMA) certificati e istituzionalmente riconosciuti dal Servizio Sanitario Regionale per promuovere la salute di tutti i cittadini e in particolare favorire l’esercizio fisico, una delle priorità del Piano Regionale della Prevenzione.
Tale Progetto è rivolto a persone con lombalgie croniche, artrosi, fibromialgia primaria, artroprotesi, cervicalgia, dorsalgia, e persone affette dal Morbo di Parkinson.
Martedì + Venerdì | 9:00 / 11:00 |
---|---|
Martedì + Venerdì (Parkinson) | 10:00 |
Lunedì + Giovedì | 09:00/10:00 11:00 |
Mercoledì + Venerdì | 15:00 |
I programmi di EFA (Esercizio Fisico Adattato) sono specifici esercizi che vengono studiati sulla base della specifica condizione patologica, nel modo,nell’ intensità, nella frequenza e nella durata e vengono prescritti dal medico referente; il quale è chiamato a seguire l’evoluzione e l’esito dell’attività fisica.
I programmi EFA si prefigurano quali strumenti di prevenzione e terapia in persone affette da patologie croniche non trasmissibili, in condizioni cliniche stabili, o a rischio di patologie per le quali è clinicamente dimostrato il beneficio prodotto dalla pratica dell’esercizio fisico stesso.
Tale progetto è rivolto a persone affette da problemi dismetabolici (come il Diabete o la Sindrome Metabolica), da cardiopatie o malattie cardiovascolari e soggetti trapiantati di organo solido ( Reni, Cuore, Fegato e Midollo)
Dal lunedì al venerdì su appuntamento
Dal lunedì al venerdì 9:30/12:30 – 16:00/20:00